Descrizione
Scadenza della carta d’identità cartacea: validità fino al 3 agosto 2026
Si informa la cittadinanza che, in ottemperanza al Regolamento UE n. 1157/2019 e alla circolare ministeriale n. 76/2025, le carte d’identità rilasciate in formato cartaceo manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.
Dopo tale data, le carte cartacee non saranno più utilizzabili come documento di riconoscimento né per l’espatrio, poiché non conformi ai nuovi standard di sicurezza europei, che prevedono la carta d’identità elettronica (CIE) dotata di microchip e dati biometrici.
Si invita pertanto la cittadinanza a prendere appuntamento per richiedere la carta d’identità elettronica, evitando così disagi e lunghe attese dovute all’elevato numero di richieste previsto.
Le modalità per prenotare l’appuntamento sono:
-
Chiamando l’Ufficio Anagrafe negli orari d'ufficio al numero: 0423.9423116
-
Prenotando sul sito del Comune al seguente link:
-
Prenotando sul sito ufficiale CIE:
Il rilascio della carta d’identità cartacea è consentito solo in casi eccezionali previsti dalla circolare ministeriale n. 8/2017, quali comprovate esigenze di salute, motivi di viaggio, partecipazione a concorsi pubblici o gare ufficiali, o per cittadini iscritti all’AIRE, ma anche in questi casi la validità massima sarà fino al 3 agosto 2026.
Si raccomanda di non attendere l’ultimo momento per la sostituzione del documento, in modo da evitare lunghe code e garantire un servizio efficiente.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune.