Campagna di sensibilizzazione sulla Schwannomatosi correlata al gene NF2.

Dettagli della notizia

Il comune di Cavaso del Tomba si illumina di blu per la Giornata Mondiale della Schwannomatosi correlata al gene NF2.

Data:

16 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La sera di martedì 21 maggio 2025, il Comune di Cavaso del Tomba (TV) si illuminerà di verde e di blu in occasione della Giornata Mondiale del 22 maggio dedicata alla Schwannomatosi correlata al gene (NF2), patologia genetica rara che colpisce il sistema nervoso.

L’iniziativa, promossa dall’associazione NF2 Project, si inserisce nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione sull’NF2 e vede l’adesione del Comune di Cavaso del Tomba, da sempre attento ai temi della salute e della solidarietà.

L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza pubblica su una malattia ancora poco conosciuta:ad oggi non esistono cure risolutive, ma si investe nella ricerca scientifica e nel supporto quotidiano ai pazienti, chiamati ad affrontare un complesso percorso di cura e le disabilità che ne derivano.

«L'illuminazione del comune è un gesto simbolico fortissimo che accende i riflettori sui malati rari, che purtroppo spesso non hanno voce. Ringrazio di cuore la Città di Cavaso del Tomba per la sensibilità dimostrata», ha dichiarato Patrizia Benedetti, Presidente dell’associazione NF2Project.

NF2 Project Aps è nata nel 2013. E’ L’unica Associazione italiana ad occuparsi esclusivamente di due patologie genetiche rare la Neurofibromatosi 2 e la Schwannomatosi.

La Schwannomatosi. è un tipo di neurofibromatosi che colpisce 1 su 40.000 nati circa e predispone alla formazione di tumori. pe lo più benigni, dolenti sulle cellule di Schwann, che rivestono le guaine nervose dei nervi intracranici, spinali e periferici (un braccio, una gamba), ma a differenza della nf2, non impatta sull’equilibrio e sulla capacità uditiva.

Proprio per la sua rarità, questa condizione riceve scarsa attenzione da parte della ricerca e dell’industria farmaceutica.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2025, 13:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri