Descrizione
In vista delle elezioni del 23 e 24 novembre 2025, sono previste particolari agevolazioni per i viaggi di tutti gli elettori che si recheranno nel proprio Comune di iscrizione elettorale.
Viaggi ferroviari
-
Riduzioni fino al 60% sulle tariffe regionali Trenitalia, Trenord e Italo e fino al 70% sui treni nazionali Trenitalia (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity).
-
I biglietti agevolati sono validi per i viaggi di andata dal 14 novembre e per il ritorno entro il 4 dicembre 2025. Per il ballottaggio, l’andata è consentita dal 28 novembre e il ritorno entro il 18 dicembre.
-
Per ottenere l’agevolazione occorre esibire tessera elettorale e documento d’identità.
Viaggi via mare
-
Sconto del 60% sulla tariffa passeggeri di varie compagnie marittime sulle principali tratte nazionali per chi torna a votare nel proprio Comune di iscrizione.
Agevolazioni autostradali
-
Esenzione dal pedaggio autostradale per tutti gli elettori residenti all’estero; è necessario mostrare la tessera elettorale o la cartolina-avviso al casello.
Biglietti aerei
-
Sul vettore ITA Airways, sconto di 40 euro su voli nazionali a/r direzione Venezia, per biglietti di importo pari o superiore a 41 euro, tra il 16 novembre e il 1 dicembre 2025.
Modalità di richiesta
-
Le agevolazioni si richiedono presso biglietterie, agenzie o siti web delle compagnie aderenti, mostrando la documentazione prevista.
Per ulteriori dettagli e per consultare tutta la documentazione ufficiale.
E' possibile scaricare la circolare allegata a questa notizia.