Provincia di Treviso - Regione Veneto

AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI DI ASSISE E DI ASSISE D'APPELLO

Pubblicata il 12/04/2019
Dal 12/04/2019 al 31/07/2019

ISCRIZIONE ALBO GIUDICI POPOLARI
I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo.
Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda va presentata entro il 31 luglio.
L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare alla Pretura.
In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d'assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'assise d'appello.
- Avere la cittadinanza italiana;
- godere dei diritti civili e politici;
- avere età compresa tra i 30 e i 65 anni;
- essere in possesso del diploma di scuola media inferiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte d'assise;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte di assise di appello;
- buona condotta morale.
Non possono chiedere l'iscrizione all'albo di giudice popolare:
a) i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendenti dallo Stato) in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Documentazione da presentare entro il 31.07.2019:
Domanda di iscrizione all'albo dei giudici popolari.
Il modulo per la domanda, disponibile online e presso l'ufficio elettorale, va compilato e consegnato all'Ufficio Protocollo del Comune oppure inviato al seguente indirizzo di posta certificata: comune.cavasodeltomba.tv@pecit.it , allegando copia di un documento di riconoscimento (patente, carta d'identità...).

Allegato AVVISO.pdf 59.22 KB
Allegato DOMANDA ISCRIZIONE GIUDICI POPOLARI.rtf 56.5 KB