Provincia di Treviso - Regione Veneto

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO Regionale “inOLTRE” -SERVIZIO PSICOLOGICO EMERGENZA COVID-19

Pubblicata il 21/03/2020

In relazione all'emergenza COVID-19

Si ricorda che chi presentasse sintomi, deve rivolgersi telefonicamente al proprio medico di base, il quale segnalerà il caso al servizio igiene per il seguito di competenza.

E’ stato istituito il SERVIZIO Regionale “inOLTRE”, con il seguente Numero Verde 800.33.43.43, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Il Servizio è a disposizione per tutti i cittadini che:
* stanno vivendo situazioni di preoccupazione (per sé e per i propri cari);
* necessitano di un supporto per gestire e modificare gli stili di vita, coerentemente con le prescrizioni dei decreti ministeriali atti ad interferire con la diffusione del contagio;
* riconoscono che l’emergenza sanitaria si sta trasformando in urgenza personale e ritengono comunque utile avere un confronto.
* gerstire l'ansia e aiutare a modificare gli stitli di vita
E’ compito del servizio valutare la richiesta e con il cittadino costruire il percorso per una sua efficace gestione. Gli operatori sono psicologi esperti nella gestione delle emergenze e dei cambiamenti della Comunità e propongono percorsi di supporto mirati a definire sia obiettivi che strategie per gestire le difficoltà, anche individuando nel territorio gli strumenti e le risorse utili e necessari.

Gino Rugolo